Valutazione testi
La valutazione è il primo contatto tra agenzia e autore
Attraverso la scheda di valutazione forniamo il nostro parere tecnico sui principali nodi che determinano la struttura del testo, prendendo in considerazione i seguenti punti focali, considerati singolarmente e nella loro interazione: Genere letterario - Trama e ambientazione - Personaggi Lingua e stile - Inserimento del testo nel mercato editoriale.
All’esame di questi aspetti seguono alcuni suggerimenti su come ovviare alle mancanze evidenziate e sui punti di forza su cui insistere. In questo modo, la scheda di valutazione diventa un pratico strumento che lo scrittore/la scrittrice può utilizzare per migliorare il proprio testo e per impostare le opere future.
Il parere è una scheda di valutazione sintetica dove riassumiamo le note più importanti relative a: contenuto, stile e padronanza della lingua, rapporto con il mercato editoriale. A monte, c'è lo stesso studio previsto per la scheda di valutazione estesa, ma non prevede indicazioni e suggerimenti capillari, si limita ad alcuni esempi e comunque sufficienti per un primo incontro tra autore/autrice e agenzia e per capire se ci sono le basi per una collaborazione ai fini della rappresentanza presso le case editrici.
