Rappresentanza editoriale
Combattiamo per far pubblicare i testi che ci piacciono
La pubblicazione di un’opera è particolarmente difficile. Pubblicare un libro è, per una casa editrice, tanto necessario quanto costoso e rischioso; a questa difficoltà, legata, purtroppo, a un mercato composto da lettori e lettrici "deboli", si aggiunge il numero notevole di manoscritti che ricevono. Leggere la grande quantità di materiale e individuare quello di maggior valore è un lavoro oneroso, che occupa personale e richiede tempo. Così, inviando un manoscritto, si rischia che venga letto dopo moltissimi mesi o, addirittura, che non venga letto affatto. I testi che arrivano dalle agenzie letterarie, invece, hanno più possibilità di essere presi in considerazione, grazie a un rapporto di collaborazione, testato e continuo, in grado di assicurare all'editore che sono già stati studiati, emendati, perfezionati, e che, dunque, hanno maggiori garanzie di validità.
Scritture scriteriate vaglia con molto scrupolo le varie case editrici, in modo da proporre a ciascuna solo opere in sintonia con la loro linea editoriale. Opere che, naturalmente, devono aver già suscitano il nostro appassionato interesse e che si siano dintinte per l'orginalità della trama, ma anche, se non soprattutto, per quel tipo di perizia stilistica propria di chi sa padroneggiare la lingua e lo stile con disinvoltura e consapevolezza.
L'agenzia, ovviamente, non può garantire la pubblicazione – la decisione ultima spetta alla casa editrice – può, tuttavia, impegnarsi con tenacia a ché il testo sia ben accolto dall'editore più adatto a valorizzarlo al meglio.
Scritture scriteriate non si rivolge a case editrici che pubblicano a pagamento, a meno di una esplicita richiesta da parte dell’autore.
